Zoek je Nogmaals Vita producten? Bekijk ons Assortiment nog eens! Al duizenden voor u hebben van de aanbiedingen geprofiteerd! Come svitare una vite spanata.
Ci sono idee diverse in base alla forma e allo stato della testa rovinata. Per un modello bombato a taglio la tecnica è semplice: usa un seghetto per il ferro e pratica un taglio in modo da creare un inserto a croce.
In questo modo hai una nuova sezione da sfruttare per imprimere la forza necessaria a svitare il perno. Oppure hai provato a svitare una vite a croce con una punta piatta.
Il risultato è davanti ai tuoi occhi: il cacciavite non aderisce più alla testa spanata. Primo passo per risolvere il problema: spruzza liquido lubrificante e lascia agire per minuti. Se la testa della vite non è del tutto spanata, cospargetela con un lubrificante apposito: se ne trovano di tante marche nei ferramenta.
Utilizzate un cacciavite più lungo possibile, visto che. Nel caso la vite sia completamente distrutta o spezzata va rimossa in un modo diverso. E’ possibile usare l’avvitatore elettrico che riesce a dare più forza all’operazione oppure un estrattore conico. In questo caso si tratta di kit con brugole a punta per bucare la vite danneggiata ed estrarla.
Oggi vi presento un metodo infallibile per svitare le viti vecchie, spanate o con intaglio rovinato. Se hai bisogno di rimuovere una vite con la testa spanata puoi iniziare coprendola con nastro adesivo, lana di vetro o un elastico, in modo da avere una superficie a cui aderire.
Poi batti delicatamente il cacciavite nella vite con un martello. Una volta che il cacciavite ha fatto presa, cerca di svitare la vite spanata spingendo con molta forza.
Prendiamo ora il cacciavite e vediamo se con un pò di sforzo la vite si svita. Se con la mano non riuscite ad esercitare una forza sufficiente e il taglio della vite è in buone condizioni, provate ad aiutarvi anche con una pinza : con la mano sinistra tenete il cacciavite in posizione premuto sulla testa della vite e con la mano destra ruotate la pinza così come è mostrato nella figura. Se si tratta di un dado, usate la chiave inglese delle giuste dimensioni.
Se ci troviamo di fronte a una vite spanata a causa della ruggine possiamo utilizzare un prodotto molto efficace: WD-Specialist Super Sbloccante. Il prodotto va spruzzato con la cannuccia di precisione e lasciato agire per qualche minuto. Guida su come svitare e rimuovere una vite spanata.
Rimuovere una vite spanata o incastrata, qualunque sia il motivo, può essere più o meno difficile e faticoso, tuttavia, con ingegno e pazienza, si tratta di un problema risolvibile. Metodo dello scalpello freddo e del cacciavite. Questo video non costituis.
Procurati un dado che si incastri perfettamente alla vite spanata ed incollalo con la resina epossidica bicomponente adatta per metalli. Una volta asciugata la resina, usa una chiave a bussola per afferrare il dado e iniziare a farlo ruotare. Eliminate il prodotto in eccesso a livello del taglio della vite per consentire la massima presa al cacciavite.
Dopo aver lasciato agire il prodotto sbloccante utilizzate il cacciavite per girare la vite, lentamente, facendo attenzione a non romperla. Il Rost Off si infiltra tra la vite e il materiale minimizzano l’attrito e consentendo di svitare la vite più facilmente.
Honda VFR il Forum Italiano In generale, per svitare una vite con la testa rovinata si pu usare un estrattore conico: fai un foro col trapano nella testa, inserisci l estrattore e. Quando una vite ha la testa spanata, puoi provare a toglierla con un cacciavite differente. Se questo metodo non funziona, prendi un attrezzo con una punta diversa. Allinea la punta con il centro della vite.
Inseriscila nella piccola depressione che hai realizzato con il punteruolo. Concentrati per mantenere la punta sempre nel medesimo foro di invito affinché penetri perpendicolarmente alla testa della vite. Quando la testa della vite risulta seriamente danneggiata o addirittura spezzata, l’unico strumento che può essere in grado di svitarla è un estrattore conico.
Si tratta di un utensile con la punta filettata, la cui funzione è quella di fare da prolunga ad una vite spezzata o danneggiata, per consentire di svitarla e rimuoverla facilmente. Se riscontrate una certa resistenza nel rimuovere la vite e comunque notate che essa è arrugginita, allora dovrete procedere spruzzando su di essa un apposito prodotto anti-ruggine ed aspettare. Prendete un tubo di almeno70cm (meglio se metro), adattabile alla chiave e provate a svitare lentamente.
Consiglio specifico per la vite. Spesso la testa a forza di provare e riprovare si rovina, si spana, a quel punto meglio praticare un taglio migliore avvalendosi semmai di un Dremel.
Una vite spezzata o spanata impone una brusca "frenata" ai progetti di bricolage. Ciao ragazzi, sapete dirmi come posso svitare la vite a brugola dei ganci per pedali spd nella scarpa?
Si è spanata la sede per la chiave esagonale, non chiedetemi come ho fatto perchè non ho risposte in merito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.