Il Rost Off si infiltra tra la vite e il materiale minimizzano l’attrito e consentendo di svitare la vite più facilmente. Come svitare un bullone spanato?
Se con la chiave a tubo o stella (le migliori in caso di dadi rovinati e con gli angoli smussati) non riesci più a far presa devi utilizzare le pinze auto-bloccanti che riescono a imprimere una forza importante sul metallo. Tutorial su come rimuovere una vite o bullone spanato impossibile da rimuovere con le normali tecniche mostrate nei precedenti video.
In questo tutorial si a. Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on. Poi con il cacciavite giusto, premendo con forza e girando per il verso corretto si prova a svitare la vite. Questo passaggio può essere facilitato se si posiziona un pezzo di nastro adesivo o di straccio sulla testa della vite.
Così si cerca di far aderire meglio le due parti coinvolte e la pressione produrrà migliori risultati. Girare cautamente per allentare il bullone.
Eventualmente esercitare una leggera pressione con la mano sulla leva a cricchetto, per consentire ai taglienti di agganciare meglio il dado. Quindi il profilo a spirale aggancia il dado fino a staccarlo. Una volta svitato, il bullone o il dado vanno sostituiti. Innanzitutto bisogna lubrificare la testa della vite e lasciare riposare il prodotto per minuti affinché produca effetti.
Hai perso la chiave dei bulloni antifurto? Si tratta si particolari punte filettate, tipo trivella per intenderci, ma in senso sinistrorso. Si pratica un piccolo foro con il trapano e una punta normale, bastevole a creare la strada alla punta estrattrice. Se hai bisogno di rimuovere una vite con la testa spanata puoi iniziare coprendola con nastro adesivo, lana di vetro o un elastico, in modo da avere una superficie a cui aderire.
Poi batti delicatamente il cacciavite nella vite con un martello. Prima di provare a svitare nuovamente il bullone, lasciare agire il prodotto per qualche minuto. Ho pensato subito che era spanato. Mi chiede anche come mai il gommista.
Nella maggior parte dei casi basta una chiave adeguata, proprio come accade nel momento in cui devi estrarre una vite spanata, con la testa consumata o rovinata. Ora dopo 10km a 25km orari con la gomma a terra sono arrivato a casa(non vi dico come sta la gomma,tanto era già da cambiare). Spesso si riesce a svitare un bullone arrugginito bagnandolo con una qualunque bevanda gassata. Svitare bulloni tenaci.
In alternativa provate a bagnarlo con alcune gocce di ammoniaca. Prima di avvitare il bullone di nuovo, avvolgetevi intorno del filo e spalmatelo con cura di vaselina per evitare che si arrugginisca di nuovo. Devi anche considerare il materiale in cui il bullone è avvitato (nel caso lo fosse). Ciao a tutti, ho acquistato una BMW usata che e dotata di bullone antifurto ma non riesco a trovare la chiave che la possa togliere, magari la mettano in un posto difficile da trovare.
Mi può indirizzare qualcuno dove vado a cercarla nel bagagliaio presumo. Per svitare un bullone bloccato puoi usare una chiave a stella.
Quindi una soluzione chiusa, capace di abbracciare il dado per intero e offrire una maggiore superficie per costringere le meccaniche a smuoversi. In caso di ruggine cerca di sbloccare il bullone dando qualche colpo di martello, poi incidi con uno scalpello una faccia del dado: colpiscilo perpendicolarmente.
Quindi con la fiamma di uno sverniciatore termico scalda il dado in modo da dilatare il metallo e versarci subito sopra dell’acqua fredda: dado e bullone risulteranno modificati nella loro forma il che renderà possibile svitarli. Con il Dremel ed un po’ di manualità si realizza l’intaglio in maniera rapida e pulita, senza rischiare di rigare nulla.
Consiglio di fissare il pezzo su cui è spanata la vite in morsa, in modo da lavorare con maggior precisione. Dovete svitare un bullone, ma vi manca la chiave adatta? Ruotalo con una chiave inglese o con il trapano. Se invece il bullone è bloccato con il frenafiletti è sufficiente scaldare il pezzo fino a fargli raggiungere i 2°C perchè a questa temperatura il frenafiletti si disintegra e perde tutte le sue caratteristiche.
Attraverso queste poche, ma efficaci mosse risparmierete tempo, fatica e stress. Spesso ci troviamo alle prese con i tappi dei dentifrici. A questo punto si estrae il gruppo meccanico eliminando tutti gli allacci dell’acqua con la chiave inglese. Quindi si svita il perno con bullone e rondelle (in alcuni casi è invece presente un beccuccio con aggancio) che collega il rubinetto al lavello.
Dopo aver estratto il rubinetto lo si può sostituire con il nuovo modello. Dopo aver fatti il buco (profondità minore della lunghezza del bullone), avviti il maschio sinistrorso che quando è tuttop avvitato svita il bullone stesso. Poi bisognerebbe togliere la coppa per poter ripulire il fondo dai trucioli che si.
Se la filettatura femmina si è rovinata irrimediabilmente e non si vuole, o non si può cambiare il maschio, è possibile intervenire senza costosi cambi di componenti. Richiedono spazio intorno al bullone x ruotare, come nel caso della corona.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.