giovedì 21 settembre 2017

Come verniciare una chitarra

Se il manico è rimovibile, puoi attaccare al suo posto un lungo pezzo di legno in modo da poter maneggiare più facilmente la chitarra durante il lavoro senza dover toccare la vernice fresca. In alternativa, per verniciare una chitarra elettrica con un effetto naturale, usare la gommalacca. Prendere un panno di lino e avvolgervi internamente un batuffolo di ovatta.


In questo articolo parleremo di come verniciare la chitarra con la vernice acrilica a doppio strato (o base opaca). Nel pitturare una chitarra, potreste ottenere un ottimo effetto, usando un tampone con la gommalacca. Tale materiale donerà al legno una fantastica lucentezza. Giunti alla quarta mano, passate un.


Se desideri una chitarra di un colore brillante, dovrai dipingere tutta la superficie con una base di tinta più densa. Lasciala asciugare, poi prosegui con la finitura con il colore brillante in.


Verniciare una chitarra richiede attrezzatura professionale e una certa manualità, ma esistono dei sistemi pratici alla portata di tutti. Ecco una guida completa alla finitura casalinga di un body a partire dal legno nudo al lucido finale. Ho recentemente comprato un kit per costruire una SG doppio manico.


Video, tutorial e processi su come verniciare una chitarra elettrica, che ti aiuteranno a rendere perfetto il risultato di verniciare la tua chitarra. Una buona preparazione del legno insieme alle istruzioni adeguate per applicare le vernici per chitarra NitoLACK si tradurrà in una finitura perfetta.


Applica uno strato di impregnante e uno strato uniforme di vernice di base. Il corpo di una chitarra va verniciato come qualsiasi altro oggetto in legno, usando prima della carta vetrata fine per rendere la superficie liscia e uniforme, applicando poi un impregnante per legno e coprendo infine con due strati di vernice a olio o di lattice, di tipo adatto al legno.


Dovrai sciogliere le scaglie in alcool e. Fasi di verniciatura Ecco che dopo aver scelto il tipo di vernici da utilizzare siamo pronti per “finire” la nostra chitarra. Il tipo di legno scelto determinerà i passaggi successivi, in quanto per i legni porosi come il mogano, per ottenere una finitura a pori chiusi bisognerà fare iniziare con il trattamento a turapori, sempre della base di cui si vorrà poi fare il finish (acqua, solvente….).


Restauro completo di una chitarra classica di marca Monzino che si presentava in condizioni di totale abbandono, con crepe vistose, ponte scollato, danni estesi alla verniciatura e altre ingiurie provocate dal tempo. In questo video vi faccio vedere come realizzare un quadro materico su una vecchia chitarra. Usando un peeling chimico puoi scioglierlo e raschiare delicatamente la vernice di nitrocellulosa senza disturbare il corpo della chitarra.


Applicare uno strato di vernice sulle schegge e distribuirlo uniformemente con uno stuzzicadenti o una spazzola. Lasciare asciugare la riparazione durante la notte e ispezionare di nuovo la scheggiatura. Probabilmente dovrai ripetere il processo alcune volte.


La vernice alla fine formerà una sporgenza sulla superficie della chitarra. Un legno migliore per la cassa armonica fa restituire un suono migliore, se tu lo vernici lo alteri nelle proprietà. Il corpo e la tastiera della chitarra, ancora separati, si levigano accuratamente con carte abrasive via via più fini e si trattano con un paio di mani di vernice turapori.


Le “effe” si eseguono con la tecnica dello stencil, usando vernice nera alla nitro. La finitura del legno è affidata a più mani di vernice trasparente alla nitro.


Supponendo che si voglia operare su di una chitarra già verniciata, il primo passo è la sverniciatura. Dopo aver smontato tutto quello che non è legno ed aver incartato per bene le parti che dovranno rimanere come sono, si inizia stendendo un abbondante mano di sverniciatore con il pennello(MOLTO CORROSIVO,MUNIRSI DI PROTEZIONI)su di una parte del Body.


Come verniciare una chitarra

Diciamo che la verniciatura può avere la sua importanza nel senso che se si opta per verniciare un body di chitarra bisogna farlo bene e con cognizione di causa perchè una verniciatura fatta male inciderà poi sul sound della chitarra. Vi allego la guida che potrete consultare e studiare. Nei passi successivi si spiegherà come verniciare una chitarra elettrica.


Inoltre, si evidenzieranno tutti i particolari. Processi verniciatura chitarra. Spieghiamo passo dopo passo come vernici la chitarra. La regola è perciò: la vernice migliore è quella che permette al legno di comportarsi come quando non è verniciato.


Come verniciare una chitarra

Re: Sverniciare una chitarra elettrica ha anni suonati! Altri risultati in forum. Spendendo poco denaro avrai una chitarra personalizzata, la verniciatura in gommalacca, conferirà dei bellissimi riflessi sulle venature del legno, e sentirai una. Simil-Les Paul (non so se avete presente quei kit di chitarre da assemblare).


Rischi solo di rovinare una buona chitarra classica. Per essere chiari c’è un grosso problema di fondo legato al manico, alle corde e alla parte della paletta della chitarra classica. In pratica le corde della chitarra classica sono in nylon, quelle della chitarra acustica in metallo.


Come verniciare una chitarra

Le meccaniche della classica poi sono in plastica. Sto pensando di far verniciare la mia prossima chitarra di liuteria da un amico carrozziere. Taglia con una forbice lungo le linee impresse nella stagnola.


Usa un rullo da tipografo per lisciare il foglio, evitando le bolle d’aria e allo stesso tempo rimuovendo la carta protettiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.