In questo articolo vi spieghiamo come riparare una filettatura metrica spanata in modo semplice e veloce. Una filettatura riparata con TIME SERT è perfetta come quella originale!
Filettatura spanata su di una pedivella: un problema piuttosto comune. Risulta quindi piuttosto ovvio che essendo la vite realizzata in un materiale molto più resistente di quello della madrevite, la parte più debole dell’accoppiata rimane la mdrevite.
Se qualcosa non va quindi non sarà quasi mai la vite a danneggiarsi, statene pur certi! Infatti non è raro che delle viti possano perdere la filettatura e spanarsi, divenendo di fatto inutili al loro scopo.
Le cause possibili sono molteplici: ad esempio, se le viti sono state strette eccessivamente, queste eserciteranno una maggiore forza di trazione sul filetto, rompendolo. COME TI RIPRISTINO IL FILETTO SPANATO Iniziamo con gli strumenti del mestiere Come detto più volte, è fondamentale utilizzare attrezzi di buona qualità: adoperando utensili di pessima qualità si corre il rischio di spanare viti e bulloni con le conseguenze che ben possiamo immaginare.
Nel caso particolare la filettatura era Me per poter inserire l’helicono giusto ho dovuto operare un foro decimale di ordine M6. Praticato il foro nuovo si inserisce il maschio fliettato che andrà a rieseguire la filettatura, questi sarà un maschio apposito per Heliconi, con un diametro decimale di M6.
Oggi vi presento un metodo infallibile per svitare le viti vecchie, spanate o con intaglio rovinato. Sono gli estrattori, strumenti che riescono a penetrare nella vite danneggiata grazie al materiale più duro e la filettatura inversa. In pratica, dopo aver praticato un foro d’ingresso nel perno spanato devi avvitare l’estrattore in senso antiorario (proprio così).
Sono piuttosto imbranata, lo riconosco, ma altre volte ho cambiato e pulito candele e non mi è mai capitato questo problema, per questo ho pensato di aver spanato il filo. Esiste anche un altro metodo per rifare la filettatura di una vite nel legno. Poi, prendere un cilindro di legno e sagomarlo con la carta abrasiva in modo che il diametro del cilindro sia corrispondente a quello del foro.
Il Rost Off si infiltra tra la vite e il materiale minimizzano l’attrito e consentendo di svitare la vite più facilmente. La filettatura delle pedivelle è speculare. Questo vuol dire che per svitare i pedali bisogna sempre girare la chiave verso il basso. Il motivo è semplice: in questo modo non si corre il rischio che il pedale possa allentarsi poiché è la normale rotazione dell’uso che lo tiene avvitato anche se le vibrazioni dovessero farlo allentare.
Catalogo Ricambi Vespa. Si è spanato un "barilotto" di plastica. Ho provato con teflon e stoppa ma con scarso risultato. FILETTATUROLLEGAMENTI FILETTATI Nelle filettature a pi principi l avanzamento pari al passo apparente moltiplicato per.
FORATURE PER FILETTATURE METRICHE ISO-DIN - Forature e Maschiature metriche ISO. Re: Spanata filettatura per estrarre corona cannondale ed ora come fare? Ora sono riuscito a serrare piano piano la brugola per fissare la pinza, ma ho il timore che domani non regga e possa darmi problemi.
Un grazie al meccanico che dopo aver cambiato la cinghia ha tirato a morte, oltre alla stessa cinghia (da quanto tesa lavorava mm. fuori dalle pulegge fischiando), anche le viti tenditore spanandole. Ho pensato subito che era spanato. Mi chiede anche come mai il gommista. E’ un inserto metallico (disponibile anche in diversi colori) che va installato nei fori filettati alfine di ripristinare madreviti spanate o particolarmente rovinate, oppure di ottenere dei.
In quanto al riporto si mette soltanto quando il filetto è esaggeratamente spanato Prova ad avvitarci una candela che non abbia il filetto rovinato, ungila con un pò di olio, ricordati di avvitarla. Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco ed è abbastanza facile danneggiare i filetti sino allo "sparo" della candela dovuto alla compressione del motore ed alla scarsa tenuta della filettatura danneggiata. Utilizzate un estrattore per viti spanate.
Questo strumento si può usare se la testa della vite non è totalmente danneggiata. L’estrattore è un normale cacciavite che però dispone di punte dure e una filettatura inversa.
Re: Filettature spanate: che fare? Si avvita il manicotto fino alla metà della sua lunghezza su uno dei due tubi da unire, utilizzando la pinza a becchi. La lunghezza della filettatura deve essere uguale alla metà del manicotto-giunto che si desidera impiegare.
Il filetto riportato realizzato a partire da un filo laminato con sezione a losanga. Si ottengono così due filettature concentriche di alta precisione e una maschiatura interna utilizzabile da entrambi i lati.
La prima cosa da fare, quandi si vuole effettuare la filetatura, è bloccare il tondino da filettare con una morsa, dall’ estremità opposta a quella da filettare, e si inizia a girare la filiera procedendo consecutivamente con due giri a destra e due giri a sinistra, fino a completare la filettatura per tutta la lunghezza stabilita.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.