mercoledì 17 ottobre 2018

Bulloni precaricati

Scopri tutta la bulloneria Würth ad uso professionale. Registrati e visualizza i prezzi online. Bulloni, Viti e Rondelle in Stock. Consegna in Italia in ore.


Le tipologie di unione analizzate sono quelle realizzate tramite bulloni. Le unioni realizzate con bulloni si distinguono in “precaricate” e “non precaricate”.

Precaricati : si devono impiegare bulloni ad alta resistenza ( 1). Gioco foro- bullone : ϕ - d ≤ mm per ϕ ≤ mm.


Fori “calibrati”: gioco = 0. Normalmente si controlla che non sia superata la resistenza per attrito ( bulloni e 1). Comportamento bullone a) non precaricato b) precaricato.


Regole applicative – collegamenti con bulloni. Il bullone precaricato è comunemente utilizzato come elemento di giunzione tra due parti meccaniche ed è formato da due elementi smontabili: la vite e il dado.


Le parti da congiungere vengono forate e il foro comune ai due pezzi è attraversato dalla vite che è accoppiata ad un dado situato al lato opposto.

Il precarico del bullone non varia la sua resistenza ultima. Infatti dopo il distacco delle lamiere il bullone è soggetto alla sola forza esterna FN.


Prima del distacco delle lamiere, la forza esterna FN determina un incremento X del tiro nel gambo e una diminuzione Y della compressione nelle lamiere. In una unione con bulloni non precaricati lo sforzo sul bullone può essere di taglio, di trazione o di una combinazione di questi. VERIFICHE AGLI STATI LIMITE: BULLONI NON PRECARICATI I) VERIFICA DELLE VITI A TAGLIO COSTRUZIONE DIMACCHINE -Prof.


Sergio Baragetti ftb = resistenza a rottura del materiale impiegato per realizzare il bullone γM= coefficiente di sicurezza = 1. Vengono chiamati bulloni normali quelli delle classi 4. I bulloni normali vengono impiegati per le giunzioni a taglio, nelle quali la resistenza del giunto è affidata alla capacità di resistenza a taglio delle sezioni del bullone impegnate nel giunto. Sia i bulloni normali, sia quelli ad alta resistenza vengono serrati, ma solo in quelli ad alta resistenza possiamo fare affidamento sul funzionamento ad attrito fra le piastre ( bulloni precaricati ). Nelle unioni con bulloni ad alta resistenza delle classi 8. Figura 5: Flangia bullonata trave a flessione, schema dei bulloni non simmetrico.


La disposizione dei bulloni di Fig. La ‘densit` a’ dei bulloni superiori` e doppia` rispetto ai bulloni inferiori. Abbiamo messo in gioco più di un elemento elastico.


Il primo è il bullone stesso e il secondo sono le flangie bloccate assieme. Unioni bullonate Tecnologia delle unioni bullonate 1. Classificazione dei bulloni Classificazione secondo D.

In questa categoria si devono impiegare bulloni ad alta resistenza precaricati con coppia di serraggio controllata in conformità alla “Norma di riferimento” 8. Tale precarico migliora la resistenza a fatica. L’entità del miglioramento dipende comunque dai dettagli costruttivi e dalle tolleranze. Gli assiemi sono standardizzati per dimensioni comprese fra Me Me per le classi di resistenza 10.


Coppie di serraggio dadi vargal. La tabella seguente definisce le coppie di serraggio per bulloneria in acciaio con filettatura ISO da adottare per applicazioni comuni. Grigliati metallici e lamiere striate o bugnate 8. Connettori per il taglio 9. Lavorazioni d’officina 9. Identificazione, documenti d’ispezione e tracciabilità dei prodotti 9. Marcatura delle strutture 9. Movimentazione e stoccaggio 9. Come interpretare la tabella sulla coppia di serraggio di bulloni e viti di classe 8. Ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione prima di leggere questa tabella sulla coppia di serraggio di bulloni e viti, bisogna infatti tenere conto del fatto che ivalori indicati sono al 90% del limite di snervamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.