Un blocco del peso di 1Newton è posto staticamente su una superficie scabra orizzontale caratterizzata da un coefficiente di attrito statico pari a 5. Il piano inclinato in questione è dotato di una cerniera che permette di variare l’angolo di inclinazione a piacere. Un baule di massa pari a kg, viene frenato applicando una forza di N. Se nel baule mettiamo una materiale avente massa di kg, quanto vale la forza necessaria per farlo muovere?
Esercizi sulle forze di attrito Esercizio n. Si consideri il sistema di blocchi rappresentato in figura. Una volta iniziato, lo scorrimento pu o essere mantenuto applicando una forza F desterna che vinca l’ attrito dinamico.
L’ attrito statico è una forza che impedisce che corpi posti su di una superficie scabra e inizialmente in quiete, inizino a muoversi se la forza agente su di essi, in direzione parallela alla superficie, non supera una certa soglia. Superata questa soglia, l’attrito statico smette di opporsi (cessa del tutto). Coe cienti di attrito s= 0: d= 0:4.
Determinare la forza normale sulla scatola. Il blocco (inizialmente fermo) si muove? Esprimere la forza totale esercitata dalla parete sul blocco. STATICA EX Una cassa di massa m=15kg è ferma su una superficie orizzontale scabra.
Il coefficiente di attrito statico è ! Supponendo che sulla cassa agisca una forza F formante un angolo di 30° rispetto al suolo, determinare il valore di F per cui la cassa comincia a muoversi. I coefficienti di attrito statico ( u s) e dinamico (u d) valgono rispettivamente e 15. La massima forza che lui riesce a imprimere è di 400.
Con fatica riesce a spostare la cassa. Quanto vale il coefficiente di attrito statico tra la cassa e il pavimento? Per tenere in equilibrio un carrello della spesa su un piano inclinato lungo 4. N ( diretta lungo il piano ). Quale è la minima forza necessaria a spostare la cassa se tale forza viene applicata su una faccia laterale e forma un angolo di con il piano orizzontale?
L’attrito statico è una forza che impedisce che corpi posti su di una superficie scabra e inizialmente in quiete, inizino a muoversi se la forza agente su di essi, in direzione parallela alla superficie, non supera una certa soglia. Riesce a non scivolare grazie all’attrito fra le sue scarpe e il tetto. Il valore massimo della forza di attrito statico è 3N. Calcolare la massa dell’operaio.
Se vogliamo spingere un mobile, la nostra forza potrebbe non bastare per metterlo in movimento poichè la forza di attrito statico è maggiore di quella che stiamo applicando. Trascurando l’attrito, determina la forza necessaria a mantenere in equilibrio il libro e la reazione vincolare. Un corpo di massa m=1.
Se il corpo è inizialmente fermo, si determini la forza minima F che permette di metterlo in movimento. Supponiamo che la forza peso sia l’unica sollecitazione presente.
In assenza di attrito sappiamo che la massa scivola sicuramente, l’ attrito fa’ aprire il cono con il suo coefficiente μs. Disegnando P, se e’ dentro il cono di attrito siamo nel caso statico, quindi in equilibrio. In questo caso P e’ dentro il cono quindi tutto e’ fermo. Una pallina scende rotolando senza strisciare lungo un piano inclinato.
L’ attrito che produce il rotolamento deve considerarsi statico o dinamico? Quanto varrebbe il modulo di tale forza se il coefficiente di attrito statico fra cassa e piano fosse 2? Ora però è opportuno analizzare come si comportano il c. La forza di attrito si oppone al moto di un corpo. Trovare l’angolo per il quale la struttura mostrata in figura 3. L’intensità della forza Famisura la forza di attrito statico che il piano d’appoggio esercita sul corpo.
In altri termini: la forza di attrito staticoche una superficie esercita su un corpo che si trova appoggiato su di essa è la minima forza che bisogna applicare al corpo perché esso si metta in moto. Supponendo la lastra indefinitamente estesa, calcola lo spazio che percorre l’auto prima di fermarsi (coefficiente di attrito statico gomma-ghiaccio 02).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.