lunedì 28 gennaio 2019

Pulire tastiera chitarra

Pulire tastiera chitarra

Questa è la parte della chitarra dove si trovano le corde. Pulisci la tastiera e il manico. Prima di pulire i tasti della nostra chitarra bisogna ricoprire la tastiera vicina al tasto da pulire con del nastro di carta e ogni tasto va pulito, nella sua parte centrale, con un panno asciutto di cotone.


Se vuoi pulire corde e tastiera in un colpo solo puoi utilizzare prodotti quali il GHS Fast Fret o altri prodotti speciali per la pulizia delle corde come il Dunlop Formulae il Fender Slick speed ti permettono di dare una pulita alle corde e alla tastiera. Per pulire bene il manico e la tastiera bisogna sicuramente togliere tutte le corde e, prima di cominciare, coprire i pickup su una chitarra elettrificata.


In base al tipo di legno con cui è fatto il manico e la tastiera, e se esso è laccato o meno, si procederà in modo diverso. Prendi un tovagliolo di carta o uno straccio e piegalo longitudinalmente.


Piegalo di nuovo longitudinalmente in modo da avere un lungo pezzo rettangolare. Per rimuovere ogni sedimento senza paura di rovinare la tastiera sarà sufficiente dello scottex, un bastoncino di un ghiacciolo (o attrezzi simili) e del polish per tastiera. Per la pulizia del corpo della chitarra nella maggior parte dei casi è sufficiente un panno morbido ed asciutto (ad esempio cotone).


E’ sconsigliabile usare prodotti e detergenti, perchè il corpo della chitarra è rifinito con una laccatura piuttosto delicata che sicuramente potrebbe subire danni seri. Per pulire la chitarra e le corde, io uso semplicemente un panno asciutto per rimuovere la polvere ed il sudore.


Per la pulizia della tastiera (personalmente ho solo chitarre elettriche quindi ti posso dire come faccio io sulle elettriche): Prima pulisco con il panno asciutto ("rigorosamente in microfibra") la tastiera per rimuovere la polvere. A pulizia ultimata, asciuga uno ad uno i tasti con un panno pulito e lasciali all’aria per qualche minuto in modo tale che tutti gli eventuali residui della soluzione precedentemente usata si asciughino completamente.


Rimonta poi tutti tasti sulla tastiera nella stessa posizione in cui si trovavano prima che li smontassi ed è fatta. Prima di iniziare con la pulizia, rimuovi le corde per facilitarti il compito di pulire la tastiera. Puoi sfruttare il cambio delle corde per pulire regolarmente la tua chitarra. Non toglierle tutte in una volta sola, potresti rovinare la tensione del manico.


Prima di procedere con questa operazione bisogna ricoprire la tastiera vicina al tasto da pulire con del nastro di carta. Il singolo tasto va pulito, nella sua parte centrale, con un panno asciutto di cotone.


Ti consiglio di partire dall’inizio della tastiera, cioè dal primo tasto, e poi scorrere verso la cassa armonica. Una volta che tastiera e tasti sono puliti, è tempo di pulire l’hardware. Prodotti quali l’ Harley Benton Hardware Polish care set o il Fender Custom Shop Guitar Polish permettono di pulire ponte, meccaniche e tutte le altre parti in metallo della chitarra donandogli nuova vita e lucentezza. GIAMPAOLO NOTO - MANUTENZIONE DELLA CHITARRA.


Pulire tastiera chitarra

Ciao, durante la mia abituale pulizia della tastiera manico della mia Yamaha SLG 2N con il produtto legno vivo, prodotto con base di cera d’api, ho riscontrato una leggera scoloritura del colore del palissandro in diversi punti. Uno strofinaccio in microfibra permette di pulire la cassa di una chitarra, poi, un flaconcino di polish aiuterà a far brillare la tavola. Alcuni musicisti utilizzano un detersivo per vetri, per lucidare le parti cromate.


Una pezzetta inumidita con acqua e sapone, però, andrà altrettanto bene. COME PULIRE LA TASTIERA DELLA CHITARRA ELETTRICA il prossimo prodotto suggerito è ideale per la pulizia della tastiera della tua chitarra elettrica.


Pulire tastiera chitarra

L’olio di lino crudo: reperibile in qualsiasi negozio di belle arti a prezzi favorevolissimi, si utilizza fin dal ‘5per la cura della tastiera. Il master builder Max Prontrelli ci insegna a tirare a lucido i tasti della nostra chitarra, procedimento utile anche su un basso e altri strumenti con tasti. Allora per pulire la tastiera del tuo PC gira quest’ultima con i tasti diretti verso il basso e usa la summenzionata bomboletta di aria compressa per soffiare via i “corpi estranei”.


Mi raccomando però, assicurati di farlo in un punto in cui potrai pulire facilmente i detriti che cadranno. Non fa niente se durante la pulizia la paletta viene sollevata dal supporto. Un video senza tagli, diretto e colloquiale in cui vi spiego e vi mostro il mio metodo per pulire la tastiera in acero della mia chitarra.


Vi esorto a guarda. In generale, per una passata veloce su tutte le componenti della chitarra dovrebbe essere sufficiente un panno morbido inumidito con acqua, ma se lo sporco da rimuovere è più ostinato, è meglio precedere con una pulizia più approfondita e scrupolosa. Tutta la chitarra può essere pulita con un panno pulito e asciutto, ad esempio le varie ditate sul corpo, la polvere tra un magnete e l’altro, le varie meccaniche. Con un pennello non troppo.


Questo tipo di pulizia è necessaria dopo ogni uso dello strumento. Servirsi di un panno morbido e asciutto per rimuovere ogni traccia di sudore presente sulla chitarra, prestando particolare attenzione ai pick-up.


Si consiglia vivamente di non usare lo stesso panno per le corde per evitare antipatici aloni. Anzi, si può approfittare dell’occasione per togliere (e poi sostituire) le corde e liberare la tastiera, così da poterla pulire senza ostacoli. Considerando che il manico è il punto strutturalmente più problematico della chitarra, si merita un’attenzione particolare. Olio per la pulizia e manutenzione della chitarra - Prodotto della linea SYSTEM Dunlop per pulire ed idratare la tastiera.


Per molti la propria chitarra elettrica, anche chiamata solid body dagli americani, è uno strumento prezioso. Non sono rari i nomignoli che scherzosamente paragonano il prezioso strumento ad una persona di cui prendersi cura: la chitarra elettrica va mantenuta nel migliore dei modi per garantirgli un ottimale aspetto ed una perfetta qualità del suono. Per questo bisogna imparare come pulire.


Pulizia e manutenzione di tasti, meccaniche e Pick-up: Nessuna parte della chitarra può ritenersi esclusa al deterioramento o al mal funzionamento, causato dallo sporco, inteso come parentesi generale. Marco Omar Viola di MOV Guitars spiega come avere cura delle proprie tastiere in palissandro. Per pulire le corde acquistate l’apposito prodotto in vendita nei negozi di chitarra, oppure uno spray WD-spruzzato sullo straccio.


Le tastiere in legno pregiato come ebano o palissandro non trattati, possono essere pulite efficacemente con poco di olio d’oliva, mentre se la tastiera è verniciata allora potete trattarla come il corpo dello strumento. Uno dei nemici più temibili delle corde della chitarra è il sudore che riesce, a lungo andare, di ossidarle. In alcuni casi si aggiungono i residui di pelle e, addirittura, qualche goccia di.


Se il manico della vostra chitarra è verniciato e lo anche la tastiera (sono verniciate quelle in acero), potrete usare il polish anche lì come sul body. Non usatelo mai su manici trattati ad olio come nel caso di molti strumenti MusicMan. Passiamo ora al trattamento della tastiera. Pulire con un panno ogni corda con cura, asciugandole da eventuali residui di sudorazione delle dita.


La qualità di accessori come i lubrificanti per corde chitarra, detergenti per manico e tastiera, liquidi per lucidare le corde del basso deve essere buona per allungare la vita degli strumenti. Come lucidare i tasti della chitarra Finito di punire il legno della tastiera passiamo ai tasti.


Copriamo il manico con dello scotch carta, prendiamo un panno e immergiamolo leggermente nel lucidante per metalli, stendiamolo delicatamente su ogni tasto senza trasbordare troppo e poi strofiniamo con la lana metallica. Un vero e proprio Polish è il Gibson pump polish, il migliore di tutti.


Io lo utilizzo per pulire tastiere e per lucidare body e togliere graffi leggeri sulla vernice, pulire e lucidare vernici naturali nei strumenti ad arco o nelle chitarre classiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.