La misura del radius, espressa in pollici, è quindi quella del raggio dell’ipotetica circonferenza che coincide con la curvatura della tastiera. Quanta curvatura debba avere un manico dipende principalmente dal tipo di muta di corde impiegata e dal tocco del musicista. Più sottili le corde, più ampia la vibrazione, più curvatura è necessaria sul manico e viceversa. Più grosso il diametro delle corde, più delicato il tocco del musicista, meno curvatura necessiterà il manico.
Lo scopo della curvatura della tastiera è quello di agevolare la suonabilità dello strumento.
Non c’è alcuna controindicazione, ciò che conta è la rigidità dell’asta, che deve contrastare la curvatura del manico, e poi bisogna proteggere il manico da graffi o urti, magari rivestendo di sughero i tacchi del jig. Per SHAPE si intende il tipo di curvatura del profilo del manico (o meglio della sezione del manico) Lo shape viene identificato con una lettera, che rappresenta, il tipo di curvatura del manico.
Si può avere quindi un manico con U-Shape, D-Shape, C-Shape, V-Shape… tanto per citarne alcuni. La parte posteriore del manico della chitarra acustica ha di solito una forma curva.
Lo shape indica il tipo di curvatura della sezione del manico e viene indicato con delle lettere che ne richiamano la forma. Esistono poi delle varianti soft e hard che descrivono la durezza della curva.
Controllate quanto la corda si stacca dai tasti soprattutto centro del manico, al 9° tasto.
La scelta di un manico è una delle fasi più delicate della crescita personale. Sapere su cosa si poggiano le mani è indispensabile per trovare la chitarra più adatta alle proprie necessità. Salve a tutti MusicOffili e ben ritrovati in questo nuovo appuntamento. Regolazione del manico : Da seduti, imbracciate la chitarra e controllate la rettilineità del manico permento il mi basso sul primo ed ultimo tasto.
Premete delicatamente, per evitare di influenzare la curvatura. Va da sé che la curvatura del manico va ri-verificata ogni volta che sulla chitarra si verificano significativi cambiamenti di assetto (ad esempio montaggio di corde con scalatura più sottile o più spessa del solito, cambiamenti climatici significativi che impongono stress al manico ). Trust, la chitarra classica ha comunque un. Come regolare il truss rod della chitarra elettrica.
Il Truss rod (ad esempio della Strat vintage) va regolato al tacco del manico, cui è difficile accedere. Questo truss Rod standard può opporsi alla curvatura concava, ad esempio in un manico che ha troppo rilascio, generando una forza nel manico opposta a quella indotta dalla tensione delle.
Il manico delle chitarre deve avere questo pochino di curvatura affinché le corde non “friggano” sulla parte centrale. Come già detto, questa misura è solo una indicazione di massima, perché in base a come si suona ed al gusto personale, questa altezza può essere più o meno ampia. Buona regolazione del truss rod.
Una chitarra col manico storto suonerà stonata in alcune posizioni. Come Sistemare il Manico della Chitarra.
Dato il design della chitarra alcune problematiche inerenti le note di solito sono risolte premendo le corde o facendo dei piccoli. Oltre alla produzione di chitarre e bassi, Gianand Guitar Works produce anche parti di ricambio come corpi e manici.
Rispetto ai nostri strumenti completi non sono disponibili tutte le opzioni di legni e colori, avrai comunque la tranquillità di un prodotto costruito esclusivamente in Italia usando moderne tecnologie legate alla nostra grande esperienza nel campo della liuteria artigiana. Quando una chitarra lascia il laboratorio del liutaio la curvatura del manico è regolata secondo le specifiche tecniche, i gusti e gli orientamenti del liutaio stesso il quale, nel migliore dei casi, adotta una soluzione di compromesso.
Suonando chitarre delle stesso tipo, ma con il manico fatto di materiali diversi noteremo l’enorme diversità di suono. Quando si sceglie una chitarra elettrica è fondamentale che il manico e la tastiera siano gradevoli al tatto.
LE MISURE I manici delle chitarre hanno delle misure che indicano la performance dello strumento. Posseggo una chitarra comprata qualche anno fa di scarso valore e poco utilizzata, recentemente ci siamo accorti che nel manico in prossimità della paletta si è creata una importante spaccatura.
Non so se è un cedimento strutturale dovuto alla tensione (in genere allentavamo le corde ma potrebbero essere rimaste tese anche per un lungo periodo) o magari un colpo o una caduta. Se la tastiera è troppo curva sotto la tensione delle corde lo sforzo per suonare è notevole.
Per raddrizzare una tastiera è necessario regolare il truss rod nella maggior parte delle chitarre, preparare il portafoglio per le chitarre classiche. In ogni caso è consigliabile una visita ad un buon liutaio.
Radius (ovvero curvatura della tastiera 5) Profilo del manico (C, V, U, ecc) 6) Spessore e larghezza 7) Numero tasti esposti nel caso di chitarre acustiche, numero di tasti nel caso di elettriche. Forma della paletta 9) Attacco del manico ( manico avvitato, incollato o neck-thru) 10) Tipo di verniciatura manico e tastiera o rifinitura.
Per fare il setup base di una chitarra elettrica bisogna fondamentalmente eseguire e regolare aspetti: Il Manico : regolazione del truss ro ovvero la curvatura del manico della chitarra. Gli ingeneri che progettano le chitarre chiamano questa curvatura "relief.
Fra il ponte e il manico la differenza deve essere davvero minima.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.