mercoledì 3 aprile 2019

Come svitare una vite

Zoek je Nogmaals Vita producten? Bekijk ons Assortiment nog eens! Al duizenden voor u hebben van de aanbiedingen geprofiteerd!


Poi con il cacciavite giusto, premendo con forza e girando per il verso corretto si prova a svitare la vite. Così si cerca di far aderire meglio le due parti coinvolte e la pressione produrrà migliori risultati. Se si tratta di un dado, usate la chiave inglese delle giuste dimensioni. Ci sono idee diverse in base alla forma e allo stato della testa rovinata.


Come svitare una vite spanata. Per un modello bombato a taglio la tecnica è semplice: usa un seghetto per il ferro e pratica un taglio in modo da creare un inserto a croce. Se è una vite a testa esagonale spruzza un sacco si svitol in maniera che penetri nel filetto, poi prendi la chiave e provi svitare. Se non viene con solo la chiave e la forza che hai usa una chiave combinata dalla parte della stella e con.


Prendete un tubo di almeno70cm (meglio se metro), adattabile alla chiave e provate a svitare lentamente. Consiglio specifico per la vite. Spesso la testa a forza di provare e riprovare si rovina, si spana, a quel punto meglio praticare un taglio migliore avvalendosi semmai di un Dremel. Per aumentarne l’aderenza tra vite e attrezzo puoi mettere uno strato di materiale sottile come un pezzo di stoffa o di nastro adesivo telato.


Come svitare una vite

Si può mettere in pratica un trucco: attaccare un bullone introno alla testa di una vite e svitarla con una chiave a stella. I due componenti si dovrebbero saldare con una resina specifica per metalli.


In commercio troviamo diversi tipi di lubrificanti, ognuno con caratteristiche differenti sta a noi fare attenzione alla scelta, il liquido togli ruggine è quello che ci serve, possiamo spruzzare e. Se hai bisogno di rimuovere una vite con la testa spanata puoi iniziare coprendola con nastro adesivo, lana di vetro o un elastico, in modo da avere una superficie a cui aderire. Poi batti delicatamente il cacciavite nella vite con un martello.


Quando una vite ha la testa spanata, puoi provare a toglierla con un cacciavite differente. Se questo metodo non funziona, prendi un attrezzo con una punta diversa. Il Rost Off si infiltra tra la vite e il materiale minimizzano l’attrito e consentendo di svitare la vite più facilmente.


Prendiamo ora il cacciavite e vediamo se con un pò di sforzo la vite si svita. Se con la mano non riuscite ad esercitare una forza sufficiente e il taglio della vite è in buone condizioni, provate ad aiutarvi anche con una pinza : con la mano sinistra tenete il cacciavite in posizione premuto sulla testa della vite e con la mano destra ruotate la pinza così come è mostrato nella figura.


Oggi vi presento un metodo infallibile per svitare le viti vecchie, spanate o con intaglio rovinato. Guardiamo la vite e per fare un buon lavoro dovete forare con un trapano al centro della vite, non completamente, A questo punto prendete la punta per metallo e ricordatevi di utilizzate sempre una punta mezzo millimetro più grande dell’estrattore.


Una chiav a forchetta o giramaschi. Metodo dello scalpello freddo e del cacciavite.


Se ci troviamo di fronte a una vite spanata a causa della ruggine possiamo utilizzare un prodotto molto efficace: WD-Specialist Super Sbloccante. Questo video non costituis.


Come svitare una vite

Il prodotto va spruzzato con la cannuccia di precisione e lasciato agire per qualche minuto. Lasciatelo agire per qualche minuto, il tempo che gli occorre per sciogliere la ruggine, e poi riprovate a svitare la vite.


Per i casi disperati usate il saldatore. Appoggiate sulla testa della vite la punta calda del saldatore, la dilatazione del metallo scaldato spesso libera la vite. Honda VFR il Forum Italiano In generale, per svitare una vite con la testa rovinata si pu usare un estrattore conico: fai un foro col trapano nella testa, inserisci l estrattore e. E per prima cosa facciamo proprio il contrario di quello che ci pare logico, ossia proviamo a stringere la vite recalcitrante: potrebbe bastare per disgregare la ruggine e renderci semplice liberare la vite.


Come svitare una vite

In semplici mosse avrai risolto il problema del dado bloccato. Una volta svitato, il bullone o il dado vanno sostituiti. Bastano una o due gocce di questo prodotto sulla testa della vite.


Se purtroppo la vite non dovesse venir via dovrete procedere all’ esecuzione di un piccolo taglio dritto, aiutandovi con un seghetto, ed inserire il cacciavite più in profondità provando a svitare. Quando la testa della vite risulta seriamente danneggiata o addirittura spezzata, l’unico strumento che può essere in grado di svitarla è un estrattore conico.


Si tratta di un utensile con la punta filettata, la cui funzione è quella di fare da prolunga ad una vite spezzata o danneggiata, per consentire di svitarla e rimuoverla facilmente. Svitare la vite con un cacciavite. Quando è sciolto abbastanza, afferrare la vite con le dita, finire svitando e tirarlo fuori. Se si può svitare la vite, ma non può farlo uscire, si può magnetizzare il cacciavite semplicemente strofinando con un magnete.


Se la testa è spezzata ma un pezzo della vite sporge ancora, potreste provare ad usare le pinze. In questo modo l’elastico dovrebbe essere in grado di svitare la vite.


Prendete saldamente la vite e ruotatela in senso antiorario: dovreste riuscire a svitarla. In alcuni casi, un martello potrebbe essere la soluzione.


Le vibrazioni e la controcoppia vi permettono molto facilmente di rimuovere la vite in oggetto. Un altro metodo efficace è quello di scaldare direttamente la vite.


Se possibile, usa una pistola termica oppure una fiamma a propano direttamente sulla parte interessata. Quando la filettatura è abbastanza calda da far friggere una goccia d’acqua, sospendi l’operazione e prima di provare a svitarla, attendi il raffreddamento.


Allentare una vite, estrarla girandola in senso inverso a quello in cui si è girata per avvitarla: svitare i bulloni della ruota, di una lamiera. Nella maggior parte dei casi basta una chiave adeguata, proprio come accade nel momento in cui devi estrarre una vite spanata, con la testa consumata o rovinata. Per svitare un bullone bloccato puoi usare una chiave a stella.


In questa guida spieghiamo come svitare un bullone bloccato. Purtroppo questa situazione capita molto spesso, e i motivi possono essere diversi. Un bullone o un dado potrebbero, per esempio, avere accumulato ruggine o detriti.


La situazione peggiore, poi, capita quando il bullone è stato danneggiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.