Pialla la superficie del legno. Inizia rendendo liscio e piatto il legno mettendo la pialla sul margine della superficie. Mentre applichi una pressione sulla maniglia anteriore e premi in avanti con il manico posteriore, premi la pialla sulla superficie con un movimento leggero e continuo.
Appoggia la pialla sul materiale, effettua pressione per mantenere l’attrezzo aderente alla base e spingi in avanti con un movimento deciso, continuo ma non brusco. Punta soprattutto sulle irregolarità, e prima di iniziare a piallare assicurati di: Lavorare con una lama ben affilata.
Seconda fase: iniziamo con una pialla di legno passata a 90° e poi a 45° rispetto alla venatura, per rimuovere le parti più alte della tavola. Intervalliamo le passate con controlli a vista per vedere dove insistere maggiormente.
Il legno ridotto a tavola si dice piallato sia se a stecche che a pannello. Infatti, se di buona qualità, ben mantenuta e usata nel modo corretto può consentirti di avere tavole e listelli ben squadrati e dello spessore giusto.
La lavorazione del legno richiede molta cura e pazienza al fine di rendere la superficie liscia e bella da vedere. Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on. Materiali utilizzati per slitta per piallare il legno.
Si può effettuare con tre attrezzi: uno manuale e due motorizzati.
Se iniziate con l’impugnatura anteriore, a fine passata dovrete essere più decisi su quella posteriore spostando qui la pressione. Comprare legno su misura è facile con piallato. Quando si parla di lisciare il legno, la piallatrice è un buon alleato.
Per piallare il legno dovete studiarvi bene le misure del pezzo finito. Questo significa che, se ad esempio una faccia di una tavola non è perfettamente perpendicolare alla costa, dovrai asportare materiale fino ad appianarla e rendere l’angolo che le unisce a 90°.
Una volta eseguita la piallatura a filo di due lati contigui, si può passare a quella a spessore in modo da ottenere un pezzo di legno perfettamente liscio e squadrato, con tutti gli angoli retti. Prima di procedere alla fase successiva di lisciatura, rimuovi con un panno imbevuto di triellina qualsiasi traccia di resina (la resina si impasta facilmente ed annulla le capacità leviganti di qualsiasi abrasivo) e. Verniciare il legno è molto di più che comprare una latta di colore da Brico.
Se vuoi che il lavoro abbia un aspetto professionale alla fine, sono necessari tempo, pianificazione ed impegno. Non rimuovere più legno del necessario, e non gettate via i residui di legno del parquet in quanto possono essere riutilizzati.
Scopri tutti gli strumenti per la lavorazione del legno in questa guida che ti mostrerà le loro caratteristiche, le funzioni e il modo per sceglierli al meglio. Per i lavori manuali, la pialla è lo strumento che non puo’ assolutamente mancare nel vostro laboratorio.
Parliamo in questo caso di legno grezzo, quello che usiamo per le nostre costruzioni fai da te. Spesso accade che quel tavolino, o quella cornice o quel particolare oggetto che abbiamo costruito in legno alla fine non ci offra quella soddisfazione derivante dalla resa desiderata proprio perché il lavoro di rifinitura non è stato eseguito a regola d’arte.
Il legno è infatti un materiale malleabile da lavorare e allo stesso tempo resistente. La tipologia di legno andrà scelta in base a ciò che si andrà a realizzare: legni duri e legni più morbidi si adattano a diversi tipi di creazioni e necessitano di scalpelli, lame, coltelli da intaglio, mazzuoli, morse ed altri utensili.
L’origine di questo strumento è lontana. Esistono raffigurazioni egizie che mostrano falegnami intenti a piallare il legno. Solitamente costruite in legno con la lama di metallo venivano usate per sgrossare o rifinire. Questo strumento si è evoluto nel tempo e la pialla manuale si è trasformata in pialla a filo, a spessore o pialla elettrica.
Lavora solo su dei pezzi di legno che siano correttamente fissati e non essere mai troppo avido sui tagli. Non utilizzare la pialla su dei pezzi di legno che hanno viti o chiodi, come il parquet: le lame potrebbero rompersi o la pialla muoversi bruscamente per lo schock. Come usare la pialla a spessore.
Il ceppo può essere di metallo o di legno, oppure può essere di legno con applicata una suola in metallo. La suola, come è facilmente intuibile, è la parte che andrà a diretto contatto con la superficie da piallare, e presenta una feritoia, una fessura, di spessore variabile orientata trasversalmente al lato lungo della suola (da fino, generalmente, a gradi).
La pialla elettrica è uno strumento potente e pericoloso. Tag: piallare il legno. Ciliegina, uno scolapiatti ingegneristico. Dal tronco al book.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.