Trova Pulizia Chitarra. Per pulire la tua chitarra non hai bisogno di molto. Puoi usare questi semplici materiali per pulire sia una chitarra elettrica sia una acustica.
Non fa niente se durante la pulizia la paletta viene sollevata dal supporto. Per la pulizia del corpo della chitarra nella maggior parte dei casi è sufficiente un panno morbido ed asciutto (ad esempio cotone). E’ sconsigliabile usare prodotti e detergenti, perchè il corpo della chitarra è rifinito con una laccatura piuttosto delicata che sicuramente potrebbe subire danni seri.
Prima di pulire i tasti della nostra chitarra bisogna ricoprire la tastiera vicina al tasto da pulire con del nastro di carta e ogni tasto va pulito, nella sua parte centrale, con un panno asciutto di cotone. In base al tipo di legno con cui è fatto il manico e la tastiera, e se esso è laccato o meno, si procederà in modo diverso.
TUTORIAL: La manutenzione della chitarra - La pulizia (a cura di Gavino Loche) Fingerpicking. Usando il dito indice sotto un panno morbido, pulire le pieghe della chitarra. Tra questi ci sono: ciò che circonda il kicker, attorno al ponte e la parte in cui il pegbox si unisce al collo della chitarra. Per molti la propria chitarra elettrica, anche chiamata solid body dagli americani, è uno strumento prezioso.
Non sono rari i nomignoli che scherzosamente paragonano il prezioso strumento ad una persona di cui prendersi cura: la chitarra elettrica va mantenuta nel migliore dei modi per garantirgli un ottimale aspetto ed una perfetta qualità del suono. Per questo bisogna imparare come pulire. TUTORIAL N°La vostra chitarra è sporca e trasandata? Uno dei nemici più temibili delle corde della chitarra è il sudore che riesce, a lungo andare, di ossidarle.
In alcuni casi si aggiungono i residui di pelle e, addirittura, qualche goccia di. Le chitarre elettriche industriali sono verniciate con strati di vernici alla nitro o vernici poliuretaniche e in poliestere, se volete pulirle approfonditamente potete utilizzare una piccola quantità di polish bianco per automobili, così da rimuovere eventuali unti, poi passate un panno morbido in cotone per lucidare.
Possiamo poi pulire la tastiera con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e asciugarla con un altro batuffolo di cotone asciutto. Eseguito questo tipo di pulizia, in questo caso non è necessario usare prodotti specifici per il “nutrimento del legno”.
Nel caso di chitarre trattate con vernici poliuretaniche o in poliestere, l’operazione da compiere è molto facile: passare un panno in microfibra umido (possibilmente con acqua distillata), asciugare con un altro panno asciutto. Molti scommessa su chitarra asciutto e pulito o, al massimo, con un panno leggermente umido, quindi credito a lungo termine che alcuni prodotti per la pulizia finiscono fessurazione del legno, in particolare quelli contenenti alcochol.
Altri musicisti preferiscono usare l’olio rosso, usato anche per la conservazione dei mobili per la casa. Solitamente i polish per chitarra sono abbastanza fluidi e contengono dei blandi abrasivi e cere naturali (carnauba).
Usateli direttamente sul body o cassa e stendeteli con un panno in microfibra o un panno di cotone morbido finché non vedrete scomparire gli aloni. Ripassate con uno straccio morbido pulito ed il vostro strumento sarà splendente!
Usando uno dei tessuti morbidi, pulisci la polvere dal collo e dal corpo della tua chitarra. Assicurati di pulire la parte anteriore, i lati e il retro con il tessuto.
Fallo con un movimento regolare. Per la pulizia della tastiera (personalmente ho solo chitarre elettriche quindi ti posso dire come faccio io sulle elettriche): Prima pulisco con il panno asciutto ("rigorosamente in microfibra") la tastiera per rimuovere la polvere. Tutta la chitarra può essere pulita con un panno pulito e asciutto, ad esempio le varie ditate sul corpo, la polvere tra un magnete e l’altro, le varie meccaniche.
Con un pennello non troppo. Monta le corde nuove. Pulisci il battipenna e rimontalo con le sue viti. La prima cosa da fare e togliere le corde allo strumento, per poter pulire anche la tastiera con comodità, infatti per fare questo, prendiamo i cotton fioc, li bagniamo appena all’alcol e puliamo per benino le aste di ogni singolo tasto della tastiera,questo non serve solo a pulire,ma ad evitare che le corde si arrugginiscano.
Se vuoi pulirle più accuratamente ti consigliamo di rimuoverle dalla chitarra e immergerle per pochi minuti in acqua bollente. Soltanto dopo aver pulito le corde potrai concentrarti sulla pulizia della tastiera, del manico e delle chiavette.
Se usate molto il tremolo, controllate la condizione delle molle sul retro della chitarra. Pulire con un panno ogni corda con cura, asciugandole da eventuali residui di sudorazione delle dita.
Vi sono in commercio dei tamponi cerati appositi da utilizzare dopo la pulizia che aiutano ad allungare notevolmente la durata e la brillantezza del suono. Questo accade in particolar modo nelle chitarre di liuteria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.