Per pulire la tua chitarra non hai bisogno di molto. Puoi usare questi semplici materiali per pulire sia una chitarra elettrica sia una acustica.
Prima di pulire i tasti della nostra chitarra bisogna ricoprire la tastiera vicina al tasto da pulire con del nastro di carta e ogni tasto va pulito, nella sua parte centrale, con un panno asciutto di cotone. TUTORIAL N°La vostra chitarra è sporca e trasandata?
Contrariamente a quanto si crede, i prodotti per mobili non sono indicati per pulire la chitarra.
Un panno morbido imbevuto d’acqua dovrebbe essere sufficiente e adatto per ogni tipo di strumento, ma se lo sporco che volete rimuovere è ostinato, evitate lucidi vari, e utilizzate solo prodotti appositi venduti nei negozi di strumenti musicali. In base al tipo di legno con cui è fatto il manico e la tastiera, e se esso è laccato o meno, si procederà in modo diverso.
Per la pulizia del corpo della chitarra nella maggior parte dei casi è sufficiente un panno morbido ed asciutto (ad esempio cotone). E’ sconsigliabile usare prodotti e detergenti, perchè il corpo della chitarra è rifinito con una laccatura piuttosto delicata che sicuramente potrebbe subire danni seri.
I prodotti che dovrebbero essere utilizzati per pulire la chitarra sono sempre stati oggetto di dibattito tra chitarristi, liutai ed esperti del settore. Molti scommessa su chitarra asciutto e pulito o, al massimo, con un panno leggermente umido, quindi credito a lungo termine che alcuni prodotti per la pulizia finiscono fessurazione del legno, in particolare quelli contenenti alcochol.
Non solo ci aiuterà ad. Prendersi cura del proprio strumento è fondamentale tanto quanto non trascurare la fidanzata, perciò la pulizia e la manutenzione della chitarra sono pratiche da inserire nella routine quotidiana, o almeno settimanale, soprattutto se l’attività musicale è intensa.
COME PULIRE LA TASTIERA DELLA CHITARRA ELETTRICA. L’olio di lino crudo: reperibile in qualsiasi negozio di belle arti a prezzi favorevolissimi, si utilizza fin dal ‘5per la cura della tastiera. Come pulire una chitarra acustica. Ciò aumenterà la vita della tua chitarra.
NB: Questa guida è stata creata con lo scopo di aiutare i meno esperti nella pulizia della propria chitarra elettrica, nessun messaggio o suggerimento può ritenersi inattaccabile, esistono varie scuole di pensiero e vanno rispettate, io spero che la mia sia in sintonia con la vostra, e spero di potervi aiutare con i vostri problemi, e sarò felice di rispondere alle vostre domande. Questa pulizia che andiamo a vedere ora è un tipo di pulizia che richiede tempo e pazienza perchè si tratta di pulire la chitarra in modo profondo.
Ovviamente da qui puoi trarre gli spunti necessari per pulire la tua chitarra anche in modo veloce, il tipo di pulizia che dovresti fare molto spesso, meglio se lo fai dopo ogni utilizzo. Bisogna precisare che, prima di suonare la chitarra, dovete lavarvi bene le mani e asciugarle.
La pulizia deve essere fatta spesso, anche per migliorare la qualità del suono e la scorribilità della vostra chitarra ma anche per ottimizzare il sustain (la lunghezza del suono e la durata della vibrazione, che nel caso di una chitarra con le corde sporche si accorcia). Questo tipo di pulizia è necessaria dopo ogni uso dello strumento.
Servirsi di un panno morbido e asciutto per rimuovere ogni traccia di sudore presente sulla chitarra, prestando particolare attenzione ai pick-up. Si consiglia vivamente di non usare lo stesso panno per le corde per evitare antipatici aloni. Da sempre, la pulizia della chitarra elettrica è una delle cose che più angustia i musicisti. Pulizia ordinaria Modifica.
I musicisti di chitarra elettrica, chitarra classica, chitarra acustica o chitarra elettro-acustica sanno che per suonare bene devono effettuare la corretta manutenzione e pulizia dei loro strumenti. Lo stock di corde va rinnovato, il manico deve essere regolarmente pulito, l’astuccio o fodero della chitarra vanno tenuti bene.
La pulizia e la manutenzione fanno parte di una fase importante che permetterà alla tua chitarra di splendere in eterno!
Dovrai concentrati su tutti i suoi elementi per una perfetta manutenzione : Il manico : una delle parti più importanti della chitarra, se danneggiato potrebbe compromettere per sempre il suo utilizzo. Acquista prodotti per pulire tastiera chitarra e corde nel nostro negozio di strumenti musicali online. Fender Pump Spray Polish Per.
La scelta del polish con cui pulire lo strumento è solitamente un pò casuale, è difficile valutare un prodotto dall’etichetta, va provato… Nella mia esperienza un pò ne ho provati, qualcuno buono e qualcun altro no. Planet Waves Pl-Shine.
Distinguiamo polish per verniciature di strumenti elettrici da quelli che invece sono dei prodotti nutrienti per legno vivo non verniciato, perchè su questo spesso si fa. Come Pulire e Lucidare Chitarra e Basso Elettrico Sempre più volte ci ritroviamo con lo strumento pieno di polvere, così lercio che ci viene voglio di buttarlo via, beh a volte è davvero scocciante pulire una chitarra o un basso, oppure ci scoraggiamo quando vediamo i prezzi di quelle, a mio avviso, inutili creme per pulire questi strumenti.
Se usate molto il tremolo, controllate la condizione delle molle sul retro della chitarra. Kit di prodotti per la pulizia della chitarra. E’ sufficiente pulire con una certa frequenza i magneti e lo spazio che intercorre fra loro con un piccolo panno (rigorosamente asciutto). Mantenere pulito il proprio strumento musicale è un must per qualunque musicista che si rispetti.
La qualità di accessori come i lubrificanti per corde chitarra, detergenti per manico e tastiera, liquidi per lucidare le corde del basso e così via, deve essere buona per allungare la vita degli strumenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.