venerdì 13 dicembre 2019

Il motosega o la motosega

AgriEuro offre il miglior servizio Pre e Post Vendita del Web. Omaggi inclusi nel prezzo. DISCOUNT SU TUTTO ! Una motosega (talvolta moto sega) è una sega meccanica portatile dotata di sega. Denominazione comune della segatrice a catena per legno azionata da un motore, generalmente a scoppio, e manovrata a mano.


Macchina segatrice per legno azionata da un motore, generalmente ad accensione comandata, e manovrata a mano.

La motosega è un attrezzo importante per chiunque abbia aree verdi da mantenere, che includono alberi ad alto fusto. Si rende utile per molte operazioni, dal taglio di rami agli abbattimenti, fino alla preparazione della legna da ardere. Le motoseghe per privati sono generalmente sotto i 50cc e hanno barre da “o 20”.


In una motosega puoi distinguere macro-parti: il gruppo motore, il sistema di taglio e le impugnature. In questo articolo ci concentriamo sul sistema di taglio, vale a dire sul gruppo composto dalla barra e dalla catena. La scelta della tipologia di motosega dipende in primo luogo dall’uso che si pensa di fare dell’attrezzo.


Scegliere il tipo di motosega. Se la motosega serve per tagliare dei piccoli rami sugli alberi, magari lavorando su una scala, bisogna prendere una piccola motosega da potatura, che è utile anche a sramare piante già abbattute.


La motosega da potatura è una motosega piccola, quindi più leggera e maneggevole, perfetta per i tagli rapidi dei rami più piccoli.

Per potare i rami che si trovano ad altezze elevate è consigliabile utilizzare una motosega telescopica, caratterizzata da un’asta (lunga anche diversi metri) che consente il taglio ad altezze importanti. Motosega da potatura. Disponibili nella versione con barra standard o carving per tagli ancora più precisi. Fisse o mobili, per l’atelier o per il cantiere, a ciascun taglio la propria motosega per metalli!


Ti lascerà di stucco, ricordati però di prendere sempre le dovute misure di sicurezza. Una scena da film horror quella che si è presentata davanti a centinaia.


Se dopo tutti questi controlli la motosega ancora non parte, non resta che controllare, o far controllare la carburazione, ma in tal caso un minimo accenno di accensione la deve fare, quindi consiglio di portarla in assistenza in quanto il problema risiede altrove e non è dovuto alla semplice manutenzione che vi ho illustrato. Affinché la motosega dia il massimo della sua efficienza è opportuno, pertanto, che il motore sia raggiunto da un equilibrato quantitativo di aria e miscela.


La regolazione della carburazione della motosega è dunque la base per un performante funzionamento del nostro attrezzo e per la nostra sicurezza individuale. Quando sostituire la barra della motosega.


La barra della motosega si consuma di più nelle zone che sfrutti maggiormente per tagliare, di solito il bordo inferiore: se giri periodicamente la barra entrambe le spalle si consumano in modo uniforme. La prima motosega azionata da due persone pesava infatti oltre chilogrammi, anche se il progresso ed i relativi miglioramenti apparvero fin dall’inizio inarrestabili.


Lo scopo perseguito era quello di sviluppare una sega a motore leggera, performante e maneggiabile da un unico operatore. La motosega rispetto all’elettrosega a cavo ha il vantaggio di essere spostata e portata dove vogliamo. Per l’elettrosega occorre infatti sempre un punto di alimentazione o comunque una spina a portata di mano. La motosega invece ha lo svantaggio di una maggiore manutenzione (benzina e olio).


L’uomo con la motosega è inarrestabile, sento anche la sua voce che urla, forse un rituale vedico col quale prega Agni che paralizzi per un’ora i suoi tre pargoli, che non smettono di schiamazzare. E lo capisco, come si può tollerare che il ringhio maestoso della motosega venga distorto da urla umane.


Quello postato dal sito internet indiano “The Siasat Daily” è il classico video virale: mostra un uomo intento a tagliare la cima di una palma con una motosega, ma soprattutto con un metodo…tutto suo.

Prima di avviare la motosega fai rifornimento, sempre a motore freddo. Come si accende la motosega : l’avviamento.


Di seguito vediamo le caratteristiche fondamentali da conoscere per scegliere la migliore motosega per te. Professionale, hobbystico, saltuario, per potatura rami, per taglio tronchi. Sul mercato ci sono diversi articoli dalle caratteristiche e dal prezzo diverso, quindi può essere difficile orientarsi verso l’acquisto giusto.


Utilizzate appunto per l’abbattimento degli alberi, per il sezionamento del tronco e per il taglio dei rami più grossi. Indicate per un lavoro più impegnativo e intenso rispetto alla motosega da potatura, sono impiegate principalmente in ambito boschivo, indispensabili per il disbosco e la pulizia di zone circoscritte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.