Check out Stratocaster Action. Prima di regolare l’ action bisogna verificare che il manico della chitarra abbia la giusta curvatura, la quale deve essere rispettata anche dalle corde.
Queste vanno infatti predisposte ad arco, su un piano leggermente inclinato, nel senso che il MI basso deve avere una action leggermente maggiore di quella del Mi cantino. Dopo aver regolato la curvatura del manico è possibile settare l’ action, cioè la distanza della corda da un tasto preso come riferimento.
Action alta: sembra che il manico abbia una innaturale inclinazione dove è avvitato, che va corretta aggiungendo un minimo spessore verso il ponte o piu probabilmente aggiustando (limando) la parte dove si avvita verso la paletta. Forse è meglio che cerchi un altro liutaio.
Action : la regolazione dell’altezza delle corde (distanza tra la tastiera della chitarra e le corde). Intonazione: la regolazione delle ottave per sistemare l’intonazione della chitarra.
Pickup: la regolazione della posizione, altezza e inclinazione dei pickup della chitarra. Questi sono, in ordine, i aspetti da regolare sulla chitarra. Leo Fender era un genio.
Ne venne fuori un accrocchio straordinariamente complesso, forse un gioiello di meccanica (non si sa, non pare ne esistano fotografie, ma si puà immaginare), ma che faceva suonare la chitarra come una scatola da scarpe. Welcome to Answers.
Find Stratocaster Action.
Prima di regolare la action è mandatorio verificare che il manico sia perfettamente diritto e che il ponte si correttamente inclinato. Ogni ponte, compresi i vari modelli floyd rose, hanno una loro propria regolazione ottimale e componenti dedicati che possono sfuggire alla vista (vedi il lo-pro edge delle Ibanez JEM e le sue lame e stud-lock). Su una chitarra elettrica possiamo andare a regolare il nostro action anche dal ponte. Cort acustica mi ha preso euro.
Una corretta altezza dei pickup è fondamentale per ottenere il miglior sound che la vostra chitarra può offrirvi, tuttavia la pratica di aggiustare l’alteza dei pickup non è molto diffusa tra i chitarristi… molto spesso si tende a lasciare i pickup così come sono usciti dalla fabbrica, sena fare un check per verificare la loro effettiva altezza. Come regolare il truss rod della chitarra elettrica Il Truss rod (ad esempio della Strat vintage) va regolato al tacco del manico, cui è difficile accedere.
Questo truss Rod standard può opporsi alla curvatura concava, ad esempio in un manico che ha troppo rilascio, generando una forza nel manico opposta a quella indotta dalla tensione delle corde. L’intonazione dello strumento deve essere regolata, in quanto può non essere costante in tutti i punti del manico.
Ad esempio, potreste scoprire che, una volta accordato il basso, se premete una nota al 1° tasto, la nota è perfettamente intonata ma, premendo una nota al 12° tasto essa risulta calante o crescente. Per regolare l’ action, che ricordiamo non ha una regolazione “standard”, ma dipende essenzialmente dal gusto del musicista ( c’è chi la preferisce più alta e chi meno ) PUO’ ESSERE NECESSARIO regolare il truss rod.
Certamente la regolazione del truss rod porta buoni risultati ma non è detto che sia l’ unica cosa da fare. GIAMPAOLO NOTO - Radius e Shape del manico. Search Stratocaster Action. Avvitando o svitando il dado del truss ro non si fa altro che aumentare o diminuire la pressione sul manico.
L’unico modo di regolare l’ action sulla chitarra acustica ai valori preferiti (più alte o più basse secondo le preferenze e la pesantezza della mano nel suonare) è agire sulla sella del ponte, in alcune chitarre acustiche già di fascia media troverete sotto la sella degli spessori che possono essere eliminati abbassando cosi l’ action … se non ci fossero questi spessori come avviene. Un action più basso garantirà minor sforzo nel suonare, mentre un action più alto darà maggiore sustain.
Regolazione action dello strumento.
Del resto avevo una imitazione Stratocaster di poco valore e con un manico che, anche se regolato, non sarebbe mai stato preciso. Want more video like this? RX8qby Luthier Advanced tutorial on setting brid.
Di tutte le fasi della preparazione di uno strumento il set-up è probabilmente la più importante. La Stratocaster Eric Clapton è costruita ovviamente molto bene e senza imperfezioni. I tre pickup Vintage Noiseless sono notevoli, il sistema Mid-boost è veramente efficiente e genera un timbro piacevolmente più grasso, il circuito TBX rende questa chitarra molto versatile. Squier Stratocaster 60s Fiesta Red – Simon Neil signature.
O si il manico si regola in qualche altro. Eccomi nuovamente con la presentazione di una chitarra eccezionale, si tratta di una Fender Stratocaster ULTRA. Prima di partire nella spiegazione delle modifiche apportate vi descrivo brevemente che cos’è una stratocaster modello ULTRA.
Le procedure e le specifiche di regolazione per la Stratocaster che seguono sono state ottenute usando le corde con le quali lo strumento viene equipaggiato come dotazione standard dalla fabbrica. Se avete intenzione di cambiare lo spessore delle corde, può darsi che in qualche modo dobbiate riaggiustare le specifiche descritte, per compensare la differenza di sezione delle corde.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.