mercoledì 17 giugno 2020

Precarico bulloni

Bulloni, Viti e Rondelle in Stock. Consegna in Italia in ore. Tutte le coppie (Nm) e le forze di trazione (N) corrispondono a valori standard per le filettature metriche come da norma DIN 13. I collegamenti bullonati a precarico reagiscono in modo molto sensibile alle differenze nella fabbricazione (tolleranze), nella protezione anti-corrosione e nella lubrificazione.


Le classi di resistenza possono essere indicate anche con simbologie sulla testa del bullone, come è possibile vedere nel disegno qui sotto.

Precarichi passo fine. Infatti dopo il distacco delle lamiere il bullone è soggetto alla sola forza esterna FN. Il precarico del bullone non varia la sua resistenza ultima.


Prima del distacco delle lamiere, la forza esterna FN determina un incremento X del tiro nel gambo e una diminuzione Y della compressione nelle lamiere. Nella tabella qui di seguito è possibile selezionare il bullone e determinare la coppia di serraggio.


Se il bullone, ad esempio un bullone calibrato, deve tollerare un carico di impatto di tensione, selezionare la misura adeguata dalla colonna di resistenza alla fatica. In presenza di un carico di 200kgf, un bullone calibrato in 1.

Se andiamo a prendere i valori di coppia al 70% della rottura, ciò per viti precaricate abbiamo la necessità di raggiungere la coppia di 781Nm con coefficiente tra bulloneria e piastre di 2. Ciò significa che il precarico massimo possibile può essere pari al doppio del precarico minimo possibile. La dispersione può essere ancora più elevata per i bulloni arrugginiti o per gli elementi di fissaggio in acciaio inossidabile, che sono soggetti a grippaggio.


Elavata sicurezza contro la perdita di precarico e svitamento. Ampia disponibilità di materiali e finiture. Con la forma simile ad un anello si ottiene un alto grado di pretensionamento scongiurando il pericolo di rotture.


Siete in procinto di progettare una connessione bullonata e non ricordate come si effettua il calcolo della resistenza di una vite che deve essere serrata ad una determinata coppia di serraggio. Contattaci per ricevere le nostre quotazioni!


Purtroppo questa domanda capita di sovente quando chi sta effettuando il calcolo non lo effettua da parecchio tempo. Usando i bulloni simmetrici, immettere il valore totale di precarico e metà o un quarto della massa totale del bullone secondo il tipo di simmetria selezionato.


Inoltre, quando si elencano le forze del bullone di bulloni simmetrici dopo avere eseguito uno studio, i risultati saranno uguali a metà o un quarto della forza totale. Stato limite di servizio Controllare, se necessario, la decompressione. METODO PRATICO PER REGOLARE GLI AVVITATORI.


Catalogo viteria con esagono incassato, con testa esagonale. Dadi, rondelle, Anelli elastici, Molle a tazza, Fascette.

I metodi tradizionali di serraggio dei bulloni con chiavi dinamometriche hanno dei limiti, dato che non è possibile conoscere con precisione la tensione di precarico, a causa dell’influenza del coefficiente d’attrito nelle filettature e nelle superfici di contatto, parametri impossibili da definire esattamente e continuamente variabili. Questo consente la riduzione dei costi per due ragioni: minori dimensioni dei bulloni o progettazione di flange più compatte.


Nella foto, in caso di perdita del precarico, il bullone resta comunque in posizione. FORMULA PER CALCOLARE LA COPPIA DI SERRAGGIO DI VITI UNIFICATE CON FILETTATURA ISO. PRECARICO E SERRAGGIO. M = momento torcente ( coppia di serraggio ) in newton-metro d = diametro nominale di filettatura in millimetri P = precarico assiale in newton che intendiamo dare alla vite.


Sergio Baragetti ftb = resistenza a rottura del materiale impiegato per realizzare il bullone γM= coefficiente di sicurezza = 1. Pagina non trovata. La pagina non è al momento disponibile. Si prega di tornare alla pagina precedente e selezionare un altro link. Lo Smart Bolt è il primo bullone dinamometrico al mondo.


All’interno del bullone è racchiuso uno strumento per la precisa visualizzazione del precarico reale senza la necessità di un costoso trasduttore, questi bulloni cambiano colore in base all’avvitamento, rosso vuol dire svitato, quando io raggiungo il corretto tensionamento diventa nero. Proviamo ora ad applicare il concetto di precarico sui bulloni.


Abbiamo messo in gioco più di un elemento elastico. Sto tentando di capire come funziona il comando " precarico del bullone " in WB. Perciò sto analizzando il classico problema delle piastre imbullonate. Il risultato numerico e qualitativo.


In una unione con bulloni non precaricati lo sforzo sul bullone può essere di taglio, di trazione o di una combinazione di questi. Bisogna quindi provvedere al serraggio di ogni bullone con una chiave dinamometrica in modo da compensare deformazioni elastiche dei bulloni sotto pressione.


Va ricordato che per ottenere un perfetto serraggio delle flange piane bisogna anche seguire una sequenza codificata di operazioni, in modo da incrociare il percorso di avvitamento e ottenere una pressione uniforme sulla superficie. Se un bullone lavora a taglio, lavora male.


Hai mai fatto la verifica di resistenza o il proporzionamento di un giunto a flange imbullonate?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.