Con riferimento alle moderne imbarcazioni a vela si distinguono, nel caso l’albero sia dotato di due o più ordini di crocette, sartie alte, s. Su strallo e paterazzo andrà posta inizialmente la stessa tensione che avranno le sartie alte e la testa dell’albero dovrà essere appoppata tra 1° e 5°. Questo appoppamento, comunemente chiamato “rake”, migliora le prestazioni della barca in bolina e mantiene il sartiame in posizione corretta quando le vele sono a segno.
Personalmente, venendo dalla scuola delle regate, ritengo che una buona tensione sulle sartie migliori le prestazioni della barca specialmente di bolina e limiti le oscillazioni e vibrazioni dell’albero stesso. Permette il controllo della tensione senza molto sforzo.
Tensiometro adatto a sartie nel range di differenti diametri, costruzione 1x1 filo.
Disponibile in quattro diverse misure. E come se nulla fosse, serve anche a tenere ben dritto l'albero! Lo strumento giusto per provare la tensione delle sartie è uno e uno solo. O Peccato solo che non te lo posso ptestare.
Come verificare il solenoide con il tester ? Certamente la tensione in parte ripartita sulle volanti alle portanti alleggerisce di molto il lavoro delle manovre fisse come le sartie. La volante bassa invece solitamente punta là dove si trova l’attacco dello strallo di trinchetta.
A ciascun raggio viene conferita una tensione che lo fa lavorare in trazione (quindi che lo tira).
Questa tensione rende i raggi più resistenti, permette al cerchio di non danneggiarsi e consente alla ruota di girare in dima. Riferitevi alla sottostante tavola perché i valori sono tutti differenti. La sua posizione influisce sul bilanciamento delle vele. Con le sartie in posizione base (alte-basse), misurate la tensione dello strallo.
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Le sartie alte lavorano a minor tensione e quelle medie (diagonali) sono le più “molle”, perché hanno degli angoli molto più favorevoli sull’albero. Realizzati in alluminio e acciaio inox.
Estremamente pratici e di facile uso. La ruota è un sistema che lavora sotto tensione.
Ricontrollato tensione sartie e rettilineitaʼ albero in vista dellʼAutunnale di Lignano che inizieraʼ domenica prossima. Quanta tensione dare non si può dire, dipende dalle varie tuning guide a seconda del modello di barca a vela.
Non avendo una tuning viene comunque utile per capire in modo pratico e veloce se alle sartie è applicata la stessa tensione in entrambi i lati. Dinamometro oleostatico a trazione con pistone idraulico e visualizzatore analogico con quadrante.
Ad aumentare l’efficienza del sartiame – Poiché il baglio massimo è notevolmente minore della lunghezza dello scafo, come risultato l’angolo di attacco del sartiame in testa d’albero è esiguo e poco efficiente, dunque si ricorre alle crocette che da una parte aumentano l’angolo di attacco delle sartie e dall’altra distribuiscono uniformemente sull’albero il carico di tensione. Sappiamo che qualsiasi albero, visto di lato, ha una propria preflessione modificata essenzialmente dalla tensione delle sartie che passano attraverso la testa delle crocette.
Queste infatti, sempre da una vista laterale, non sono perfettamente parallele rispetto all’albero ma hanno un certo angolo verso poppa detto quartiere. Tutti i Capocorda a forcella snodata Acmo, per sartiame,sono realizzati in acciaio inox AISI 3L.
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