lunedì 31 agosto 2020

Sostituzione capotasto chitarra elettrica

La porti dal negoziante e gli dici che il rpblema è il capotasto e che veda di farlo sostituire perchè tu con quella chitarra ci lavori oppure gli dici che ti mandi lui da un suo liutaio per fare la sostituzione a spese sue. Un tutorial, spero ben fatto, su come creare il capotasto di una chitarra a partire da quello originale.


In questo caso ho usato una chitarra acustica Ibiza. CAPOTASTO PREINTAGLIATO IN OSSO PER CHITARRA ELETTRICA TIPO FENDER 42X5XMM: Amazon.

Il capotasto è normalmente fissato. Il segreto consiste nel lavorare il capotasto da sotto fregando la parte inferiore del capotasto sul piano. Di solito si sconsigliano colle per il montaggio, dato che la sola pressione delle corde è sufficiente a tenere il capotasto fisso.


Chitarra Elettrica. A seconda del materiale di cui è composto il capotasto, si otterrà un certo tipo di suono. Spesso le chitarre prodotte su larga.


Discussioni su riparazioni, customizzazioni e realizzazioni di chitarre e bassi acustici e chitarre semiacustiche. Regolazione completa chitarre Elettriche con sostituzione corde, regolazione truss rod (se necessaria), regolazione intonazione (ottave), regolazione action, pulizia e nutrizione tastiera con prodotti specifici, ( capotasto, elettronica, ecc).

Cambiare ponte e capotasto di una chitarra elettrica. A volte il problema può essere risolto levigando la tastiera, o riparando il capotasto oppure regolando il ponte rifacendo l’intonazione della chitarra riportandola alla normalità. Riparazione chitarre e altri strumenti musicali. Qui ci sono dei problemi: se stai lavorando su degli intarsi particolari (madreperla, abalone, metallo) ricorda che alcuni sono molto costosi da sostituire.


Sistemazioni varie, modifiche e messe a punto fanno anche parte del lavoro svolto, come pure la sostituzione dei componenti elettrici. Le chitarre elettriche sono un’invenzione recente rispetto alla lunga storia della chitarra come strumento musicale. Malfunzionamenti e danni accidentali possono accadere e quando ce ne sia la necessità il liutaio è disponibile per la riparazione e il restauro degli strumenti.


A differenza di una chitarra classica, dalla quale si è evoluta, la migliore chitarra elettrica ha un corpo solido senza cassa di risonanza. Sostituzione Capotasto Custom Made. Angelini che purtroppo è deceduto, lavoro strepitoso e ho speso meno della metà.


L’intervento prevede la realizzazione e il montaggio di un capotasto per chitarra elettrica, acustica, classica. Costruzione artigianale personalizzata di CHITARRE, BASSI, ELETTRONICHE ed AMPLIFICAZIONE.


Per un controllo più accurato, fai scorrere un normale righello per tutta la lunghezza della chitarra, appoggiandolo sui tasti. Fallo su entrambi i lati per accertarti che il manico non sia ritorto.


Cherchez Chitarre Elettriche. Chitarra Jazz – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni “Se non sai cos’è, allora è jazz”.


Forse però per suonarlo è meglio saperne qualcosa e soprattutto usare una buona chitarra jazz.

Una chitarra elettrica mediocre potrebbe essere un rischio per la tua voglia di imparare all’inizio. Con questo articolo non dovrai più preoccuparti!


Per ponti vibrato tradizionali: la corda deve essere libera di scorrere nella sede e la sede deve essere eventualmente lubrificata. Meglio se viene incollato al manico.


Tutte le nostre chitarre usano capotasti Graph tech in grafite a questo scopo. Mah,sono entrambi ottimi materiali, di solito il capotasto in osso si usa su chitarre con ponte fisso,mentre la grafite su quelle con ponti stile floyd. Regolazione del manico: Da seduti, imbracciate la chitarra e controllate la rettilineità del manico permento il mi basso sul primo ed ultimo tasto. Premete delicatamente, per evitare di influenzare la curvatura.


Controllate quantola corda si stacca dai tasti soprattutto centro del manico, attorno al 8° al 14° tasto. Se proprio non è possibile, pensate che un capotasto mobile possa essere una discreta soluzione?


Nel laboratorio di Liuteria A4realizziamo chitarre e bassi elettrici custom e replica. Massima attenzione alla selezione di legni, hardware e componenti elettroniche per garantire un eccellente resa sonora.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.